E-Bike per muoversi in libertà

E-Bike per muoversi in libertà

Tanti modelli per ogni necessità

Oltre alla classica bicicletta è arrivata da qualche tempo in circolazione la moderna E-Bike ossia la bicicletta elettrica. Un nuovo mezzo, o meglio un mezzo tecnologicamente rinnovato,  per spostarsi agilmente ma con la caratteristica della pedalata assistita.

La E-Bike non sostituisce il lavoro muscolare delle gambe, come succede con i motorini, bensì supporta il movimento laddove ci sia una difficoltà, come ad esempio una salita o per semplice stanchezza. E’ un’ottima soluzione per le persone anziane che desiderano stare in movimento ma senza gravare sulle articolazioni.

Il meccanismo della pedalata assistita entra in funzione tramite un sensore oppure un comando manuale.

Il telaio e l’estetica delle E-Bike si avvicina molto alle tradizionali. Sono un po’ più pesanti visto che devono alloggiare il motore e la batteria. Esistono vari modelli in base all’uso che se ne deve fare: da corsa, da città, mountain bike, addirittura pieghevoli.

Il motore è alimentato da una batteria, in alcuni modelli è estraibile per facilitare l’operazione di ricarica.

La velocità massima delle e-bike è di 25 km/h stabilito dal Codice della Strada.

Sul sito https://web.aci.it/federazione/fenomeno-e-bike-divertirsi-in-sicurezza/ leggiamo quanto segue: <<Sono veloci, comode, divertenti come un gioco ma attenzione, anche le biciclette elettriche devono rispettare le regole del Codice della Strada. […] Per poter circolare in Italia, una bici elettrica a pedalata assistita deve anzitutto essere conforme alla normativa sui cosiddetti velocipedi. Si tratta di veicoli il cui motore elettrico non può superare la velocità massima di 25 km/h.>>

Nel momento dell’acquisto è necessario valutare prima di tutto l’utilizzo che se ne vuole fare, ossia se serve per gli spostamenti in città, per evitare il traffico e se vogliamo anche per ridurre l’inquinamento. Oppure per allenamento sportivo o perché abbiamo la passione dei viaggi in bici. Interessante questo sito per chi ama viaggiare in bicicletta: https://ebike.bikesquare.eu/ita 

Quando ci rechiamo dal venditore chiediamo di provarla.

[Fonte immagine: https://www.landrys.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...